VITA CON UN BIMBO/RAGAZZO CON DISABILITà

La famiglia in cui cresce un bimbo/ragazzo con disabilitá o con una malattia invalidante sono costrette a fronteggiare numerose difficoltà, che rendono la vita di tutti i giorni davvero complessa.

Questa sezione vuole aiutare i genitori a trovare gli strumenti giusti e gli aiuti disponibili per sostenere i propri figli e permettere loro di sostenere al meglio le sfide quotidiane.

CHI è E COSA FA IL TUTOR SOCIALE?

Con la figura del Tutor Sociale supportiamo le famiglie con presenza di minore con disabilità ad acquisire i propri diritti e dare consapevolezza di tutte le agevolazioni messe a disposizione dalle istituzioni preposte.

Nello specifico i suoi compiti sono quelli di analizzare il contesto territoriale per aiutare la famiglia nella gestione degli iter burocratici per permettere al minore di svolgere un percorso di vita adeguato: non ci occupiamo solo di inclusione scolastica, ma di qualsiasi difficoltà che queste famiglie possono incontrare.

COSA PUOI FARE tu

Una mano per… vive grazie all’aiuto di moltissime persone e realtà; è proprio grazie a tutto ciò che possiamo sostenere i nostri bambini con disabilitá e le loro famiglie.

I nostri progetti

I nostri
progetti

TUTOR SOCIALE

La figura che accompagna le famiglie dove vive un bimbo/ ragazzo con disabilità ad acquisire i propri diritti e ad utilizzare al meglio il territorio dove vive.

TERAPIA RICREATIVA

I TUTOR hanno capito confrontandosi con le famiglie che il tempo libero, la felicità di giocare, quella di avere un’attività dedicata, era una mancanza sul territorio, ma che con un lavoro di ricerca e coordinamento sarebbe stato un progetto possibile.

VITA DA MAGGIORENNI

Per il nostro progetto la “Vita da maggiorenni” è la vita che i ragazzi con disabilità devono affrontare quando termina il loro percorso scolastico, periodo in cui vengono stanziati i fondi dallo stato per gli insegnanti di sostegno e gli educatori ma poi tutto finisce e gli anni di studio e di inclusione scolastica non hanno un seguito.

CLINICA LEGALE

Presto online.

L’Associazione
e gli eventi

I NOSTRI
EVENTI

Organizzati in partnership

GLI EVENTI A NOI DEDICATI

Organizzati per noi.

Dicono di noi

Con Una Mano per – con Cinzia e Margherita, tutor sociale di Luca, abbiamo risolto molti problemi che altre associazioni non avrebbero saputo affrontare; non sempre in rete si trova la stessa possibilità e capacità di fare.

La mamma di Luca

Nel mio percorso di vita ho affrontato diverse strade, incontrando numerose persone e posso confermare che lo Staff di Una mano per … è tra i più autorevoli: di alto livello morale, etico e sociale. Sono orgoglioso di averli incontrati.

Il papà di Luca

Grazie alla raccolta fondi messa in atto, abbiamo potuto usufruire della Terapia Ricreativa con, nello specifico, lezioni in piscina. Inoltre, durante il lockdown, ci hanno aiutati a recuperare un computer affinché Alessandra potesse seguire le lezioni.

La mamma di Alessandra