L’Associazione di promozione socialeUna mano per…
Persegue esclusivamente finalità sociale
senza fini di lucro
Ed è iscritta nel registro delle Associazioni della Regione Lombardia al numero 345.
L’Associazione, in considerazione del patto di costituzione intende perseguire le seguenti finalità:
BENEFICIENZA
Aiuti economici
TUTELA DEI
DIRITTI CIVILI
Acquisizione dei diritti negati in in materia di disabilità
SOLIDARIETA’ SOCIALE
Progetti mirati all’inclusione sociale e scolastica
L’Associazione di volontariato Una mano per… si è costituita il 12 Novembre 2015 dalla volontà di tre genitori che consci delle difficoltà vogliono con tutte le loro forze e capacità, aiutare le famiglie dove cresce un bimbo/ragazzo disabile o con una malattia invalidante.
Intenti
/ 1 BENEFICIENZA
AIUTI ECONOMICI: acquistare ausili o porzioni di ausili che non rientrano nel nomenclatore nazionale integrare l’apporto orario di terapie riabilitative o educative non corrisposte dal sistema nazionale o regionale
/ 3 SOLIDARIETà
PROGETTI MIRATI ALL’INCLUSIONE SOCIALE E SCOLASTICA:
redigere e sviluppare progetti che permettano a bambini/ragazzi con disabilità di affrontare terapie alternative, ricreative, percorsi di vita e acquisire ausili;
redigere e sviluppare progetti generali dati dalle necessità di bambini e ragazzi con disabilità.
/ 2 DIRITTI CIVILI
ACQUISIZIONE DEI DIRITTI NEGATI IN MATERIA DI DISABILITA’ :
fornire servizi di informazione in qualità di Tutor sociale inerenti a diritti, leggi, pratiche che scandiscano la vita delle famiglie dove cresce un bambino/ragazzo con disabilità. La famiglia ed il bimbo/ragazzo sono costantemente seguiti e supportati.
Qualora si verifichi una lesione dei diritti spettanti, i tutor possono avvalersi della consulenza di uno dei legali consulenti dell’Associazione.
Il 01-01-2021 entra nel Terzo Settore e si costituisce come Associazione di Promozione Sociale attualmente in attesa di inserimento nel Registro della Regione Lombardia.
Conosci i nostri Tutor:
Il Direttivo
Una diagnosi e la vita cambia. Tutto ruota intorno alla burocrazia, ai diritti e agli ospedali. La grinta e la forza di un genitore non bastano, abbiamo bisogno di aiuto.
Cinzia Culacciati
direzione@unamanoper.org
Francesco Caroè
Liliana Lucchelli
direzione@unamanoper.org