LA FIGURA DEL TUTOR SOCIALE

Grazie alla figura del tutor sociale l’Associazione Una mano per… accompagna le famiglie dove vive un bimbo/ragazzo con disabilitá ad acquisire i propri diritti e ad utilizzare al meglio il territorio dove vive.

La principale occupazione dell’Associazione Una mano per… è quella di aiutare le famiglie dove cresce un bambino/ragazzo con disabilità ad acquisire i propri diritti, attraverso un servizio telefonico o tramite l’invio di E-mail esplicative, quando necessario tenendo anche i rapporti per conto delle famiglie nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche.

Il nostro obiettivo è quello di non fermarci a far emergere i problemi, ma di aiutare le varie Istituzioni a modificare gli iter burocratici che rendono la vita di queste famiglie complicata e ingestibile. Il percorso di acquisizione dei diritti si è concretizzato in un progetto presentato al Sodalitas Social Innovation nel 2016 col nome “TUTOR SOCIALE”: è risultato fra i 20 finalisti del concorso e tutt’oggi prosegue nel suo sviluppo.

Tutor sociale

La figura che accompagna le famiglie dove vive un bimbo/ ragazzo con disabilitá ad acquisire i propri diritti e ad utilizzare al meglio il territorio dove vive.

TUTOR + AVVOCATO

Ad ogni tutor, con il supporto di un avvocato, sono assegnati 10 bambini/ragazzi per omogeneità di territorio.

AD OGGI

Attualmente sono stati inseriti nel progetto 34 bambini e ragazzi.

RAPPORTO CON LA FAMIGLIA

Il tutor crea un rapporto di conoscenza profonda con la famiglia e le necessità del bambino/ragazzo studiando le opportunità del territorio che lo circonda in modo da poter suggerire le migliori strategie di gestione degli iter burocratici e i luoghi più adatti ad accogliere il bambino durante la sua crescita.

SUPPORTO COSTANTE

La famiglia e il bimbo non vengono mai lasciati soli. nel momento in cui emerge la possibilità che sia stato leso un diritto, i tutor si avvalgono della consulenza di uno dei legali dell’associazione.

Il Tutor si occupa dell’acquisizione dei diritti suddividendo gli argomenti per aree distinte:

Durante il rapporto di conoscenza con i tutor e l’acquisizione di consapevolezza dei genitori sono emerse delle mancanze sul territorio che potevano essere risolte tramite una collaborazione fra istituzioni, associazione e attività già esistenti .

Sono quindi nati vari PROGETTI, alcuni finanziati da parte nostra, tramite campagne di raccolta fondi:

Vita quotidiana e tempo libero
CURE E TERAPIE
Inclusione scolastica
In viaggio

Conosci i nostri Tutor

Margherita

TUTOR SOCIALE

info@unamanoper.org

Cinzia

TUTOR SOCIALE

info@unamanoper.org

Paola

TUTOR SOCIALE

info@unamanoper.org

Conosci i nostri Avvocati

info@unamanoper.org

AVVOCATO

info@unamanoper.org

AVVOCATO

Il progetto sono finanziati dalle campagne di raccolta fondi e dalle donazioni

Come puoi rientrare nei progetti?

SE SEI GENITORE DI UN BIMBO/RAGAZZO CON DISABILITà

Scrivici per rientrare nei progetti

SE SEI
UN’AZIENDA
O UN PRIVATO

Scegli come sostenerci