VITA DA

Maggiorenni

Per il nostro progetto la vita da maggiorenni è la vita che i ragazzi con disabilità devono affrontare quando termina il loro percorso scolastico – periodo in cui vengono stanziati i fondi dallo stato per gli insegnanti di sostegno e gli educatori, ma poi tutto finisci e gli anni di studio e di inclusione scolastica non hanno un seguito.

Come dice Barbara, la mamma di Luca,

“il periodo post scolastico è come un enorme buco nero.”

*Educatore Professionale = 25,00 €/h – Tutte le altre persone che si occupano del progetto lo fanno come atto volontario non retribuito.

una mano per … vita da maggiorenni

è un progetto sperimentale che permette di mantenere l’inquadramento INPS, ma nel contempo dà la possibilità ai ragazzi di far parte di un percorso reale lavorativo all’interno di enti del Terzo Settore (Associazioni, APS, ODV, Cooperative Sociali): infatti loro esprimono un atto di volontariato dando il loro contributo sia in campo operativo che didattico.

Non sono i ragazzi quindi a percepire un contributo economico, ma sono gli Educatori Professionali che li affiancano durante al loro percorso a percepirlo*.

Quello di Luca è un percorso che testimonia come tutte le persone, anche le più fragili, abbiano bisogno della giusta occasione per mettersi in gioco per dimostrare il propriovalore.

Un’occasione che è importante saper cercare e saper dare, superando anche le paure che la disabilità può infondere in un genitore.

Come dice Barbara,la mamma di Luca “è un percorso che dà tantissimo e sprono i genitori a credere che ogni figlio possa intraprendere una strada di questo tipo.”

Questo progetto sperimentale è pronto per essere replicato con altri ragazzi. Dare questa opportunità significherà redigere un progetto per ognuno di loro, che prenda in considerazione obiettivi, fragilità, punti forza e desideri di quei ragazzi che avranno la volontà e la possibilità di accedervi.

I progetti sono finanziati dalle campagne di raccolta fondi e dalle donazioni

Come puoi rientrare nei progetti?

SE SEI GENITORE DI UN BIMBO/RAGAZZO CON DISABILITà

Scrivici per rientrare nei progetti

SE SEI
UN’AZIENDA
O UN PRIVATO

Scegli come sostenerci