ACOD onlus associazione consumatori disabiliUNA MANO PER… onlus Auser Voghera

img-clown04

L’ “Associazione Consumatori Disabili” in breve “ACOD” è un’associazione senza fini di lucro, opera in ambito nazionale per informare, promuovere, assistere, tutelare, rappresentare e difendere i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e utenti disabili, in ogni settore ove tale categoria si trovi ovvero venga in contatto con enti pubblici e/o privati per acquista- re, a qualsiasi titolo, beni e/o servizi ovvero usufruirne e ciò sia suscettibile di configurare tra essi una fattispecie riconducibile allo schema “Professionista – Consumatore”.

Una mano per…Onlus è un’associazione di volontariato senza fini di lucro fondata il 9 novembre 2015 dalla volontà di tre genitori di bambini diversamente abili che presa coscienza del difficile percorso di vita che stavano affrontando e dopo aver vinto tante battaglie con le amministrazioni pubbliche hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza alle famiglie che si trovavano nelle stesse condizioni. La principale occupazione della Onlus è quella di aiutarle ad acquisire i propri diritti, facendo un servizio telefonico o scritto tramite l’invio di E-mail esplicative, quando necessario tenendo anche i rapporti delle nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche.

Auser Voghera – Clown di Corsia  è una sezione di Auser nata da poco più di due anni: sono “nasini rossi” accumunati dallo spirito volontaristico che, attraverso la clownterapia provano ad alleviare le sofferenze donando momenti di serenità e spensieratezza ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale civile cittadino e alle persone anziane presenti nelle strutture residenziali extra ospedaliere (Voghera, Cervesina, Salice Terme, Retorbido).

Sulla base degli eventi rilevanti e significativi delle esperienze quotidiane riteniamo che garantire il diritto al gioco a tutti i bambini sia doveroso. Per questi motivi abbiamo deciso di unirci e dedicare i nostri sforzi alla realizzazione di un progetto rivolto alla promozione di una cultura dell’integrazione che prenda spunto dal gioco.

La nostra idea è nata vedendo un video, è nata vedendo quanta emozione provasse un bimbo in sedia a rotelle che per la prima volta giocava con un’altalena, abbiamo pensato che fosse giusto che ogni bambino provasse questa emozione.

Con il progetto “AmaBILmEnte” – Parco giochi inclusivo intendiamo acquistare giochi per ragazzi con disabilità da collocare all’interno del parco giochi dell’Auser, per la creazione di un parco giochi inclusivo: ci siamo accorti che nella Nostra città non è presente nessun parchetto di questo genere e da ricerche più approfondite abbiamo capito che non basta installare un solo gioco per disabili per creare inclusione tra i bimbi normodotati e bambini con disabilità ma occorre studiare un’intera area per consentire una migliore interazione tra gli stessi.

Sono presenti sul territorio ditte che producono giochi per bambini con disabilità, ne abbiamo contattate alcune, i prezzi non sono contenuti, è anche per questo motivo che chiediamo l’aiuto della Città che si è sempre dimostrata sensibile a simili iniziative e a tutte le associazione che potrebbero contribuire con le raccolte fondi.

Referenti progetto “AmaBILmEnte” – Parco giochi inclusivo – Auser:

Alessio Simeone tel: 347 6345497 e-mail: alessio.simeone86@gmail.com
Cristina Benzi tel: 349 5011284 e-mail: cribenzi78@gmail.com
Laura Marcialis tel: 348 7229463 e-mail: marcialislaura@gmail.com

Referenti progetto“AmaBILmEnte” – Una mano per…:
Cinzia Cullacciati tel: 329 7781555 e_mail: direzione@unamanoper,org

Per sostenere il progetto Una mano per… Amabilmente segui questa procedura:

Bonifico bancario a favore di:
Associazione Una mano per… Onlus – Banca Prossima S.p.A. per le imprese sociali e le comunità – Viale Cesare Battisti, 18 Pavia
CAUSALE: Una mano per…Amabilmente
– IBAN IT32 M033 5901 6001 0000 0139 843

Oppure per attivare più bonifici distribuiti nel tempo

Bonifico bancario continuativo a favore di:
Associazione Una mano per… Onlus – Banca Prossima S.p.A. per le imprese sociali e le comunità – Viale Cesare Battisti, 18 Pavia
CAUSALE: Una mano per…Amabilmente
– IBAN IT32 M033 5901 6001 0000 0139 843

 

Categories:

Tags:

Comments are closed