Cure e terapie

Dividiamo questa sezione in quattro parti:

1 – La presa in carico

riguarda l’assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico e neuromotorio che devono essere eseguite settimanalmente.

3 – Quadro clinico 

riguarda il controllo delle disfunzioni cliniche conseguenti alla condizione neurologica, portate da eventuali malattie genetiche o appartenenti al quadro clinico del bambino.

2 – Controllo dell’andamento neurologico

riguarda il ricovero per la diagnosi o per la cura delle malattie neurologiche che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio, questi controlli devono ripetersi a seconda delle indicazioni mediche ogni 6-8 mesi.

4 – Terapie alternative 

riguarda la possibilità di provare i nuovi approcci alla stimolazione neurologica : qui sta alla famiglia capire cosa c’è sul territorio e cosa può essere più adatto per il proprio bambino.

1) La presa in carico 

L’accesso ai trattamenti avviene in seguito alla valutazione neuropsichiatrica infantile iniziale (prima visita) contattando il centro pubblico o accreditato a voi più consono per posizione e risposta positiva del vostro bambino ; potete andare anche fuori regione però dovete accollarvi il pagamento delle sedute.

Nella provincia di Pavia le strutture pubbliche le seguenti:

NPIA (Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza)

sede di Pavia, Corso Garibaldi, 69, tel. 0382.431808;

sede di Voghera, Viale Repubblica, 88, tel. 0383.695412;

sede di Vigevano , Corso Milano 19, tel. 0381.333669.

Nella provincia di Pavia, gli ENTI ACCREDITATI sono i seguenti:

IRCCS “Casimiro Mondino”, Via Mondino, 2, Pavia (tel. 0382- 3801), 

Istituto “Dosso Verde”, Via Fasolo, 1, Pavia (tel 0382-466939),

Istituto “Don Gnocchi – Santa Maria alle Fonti”, Via Mangiagalli, 52, Salice Terme (tel. 0383 945611), 

Consultorio familiare “Il sole”, via F.lli Besozzi, 9, Vigevano (tel. 0381 84665)

Le attività ambulatoriali più frequenti che vi proporranno sono:

ambulatorio di neuropsichiatria infantile;

ambulatorio di terapia della psicomotricità;

ambulatorio di logopedia;

ambulatorio di attività educative

La presa in carico del vostro bambino, oltre che a dare a lui la possibilità di scandire le sue giornate con delle attività che lo aiutino a migliorare dal punto di vista sia relazionale che motorio, vi darà il giusto collocamento per redigere, quando necessari, i documenti per l’iscrizione a scuola.

2. Controllo dell’andamento neurologico 

Tutti questi referti saranno utili nel tempo sia per il referente neurologico che potrà valutare lo “sviluppo” del bambino, sia ai medici della presa in carico che devono ritarare le terapie, sia a voi genitori se volete chiedere un ulteriore consulto.

L’accesso ai trattamenti avviene in seguito alla valutazione neuropsichiatrica infantile iniziale (prima visita) contattando il centro pubblico o accreditato a voi più consono per posizione e risposta positiva del vostro bambino ; potete andare anche fuori regione però dovete accollarvi il pagamento delle sedute.

Naturalmente nulla impedisce la scelta di rivolgersi a strutture al di fuori della regione di residenza, tenendo presente le spese totalmente a proprio carico e i tempi di spostamento .Normalmente i ricoveri di valutazione e indirizzamento avvengono ogni 6-8 mesi.

I principali controlli a cui i bambini verranno sottoposti potranno essere:

– esame neurologico e psichico;

– elettroencefalogramma;

– risonanza magnetica;

– valutazione del livello di sviluppo mediante scala griffiths;

– valutatazione neuroftalmologica, valutazione della funzionalità visiva, visita ortottica, visita oculistica, potenziali evocati visivi, elettroretinogramma;

– valutazione fisiochinesiterapia;

– valutazione logopedica;

– valutazione fisiatrica, consulenza ortopedica

– valutazione endocrinologica (in caso di disturbi della crescita)

Alcuni ospedali a cui rivolgersi, consigliati dalle famiglie che hanno affrontato
il nostro percorso (andamento neurologico)

 Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino

Per quanto riguarda l’area neurologica le malattie del sistema nervoso centrale e periferico dell’infanzia e dell’adolescenza costituiscono uno dei motivi più frequenti di accesso all’Unità Operativa.

Sono oggetto di particolare studio le malattie neuromuscolari e dismetaboliche genetiche, le paralisi cerebrali infantili, l’epilessia (l’Unità di Epilettologia dell’età evolutiva è Centro riconosciuto dalla L.I.C.E. Lega Italiana contro l’Epilessia), sindromi genetiche rare.

Il Mondino in generale per le problematiche cliniche fa riferimento al Policlinico San Matteo Pavia Fondazione IRCCS di Pavia.

3. Quadro clinico

L’importanza di una diagnosi clinica corretta per i nostri bambini ci porta a contattare i migliori ospedali del territorio.

Vi consigliamo :
Istituto G. Gaslini
&
Ospedale dei bambini V. Buzzi

Istituto Giannina GASLINI – Istituto Pediatrico di ricovero e cura a carattere scientifico

Il Gaslini, essendo un ospedale pediatrico, è indicato per casi in cui, oltre ai problemi neurologici, si riscontrano anche varie disfunzioni cliniche. Può seguire il bambino nella completezza delle sue problematiche.

L’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile è dedicata alla diagnosi ed al trattamento delle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, attraverso valutazioni cliniche e laboratoristiche effettuate con metodiche avanzate e con interventi multidisciplinari. In particolare, è dedicata alla diagnosi ed al trattamento delle seguenti patologie:

– Malattie genetiche

– Epilessie e sindromi epilettiche dell’età evolutiva

– Paralisi cerebrali infantili ed altri Disordini del movimento e patologie extrapiramidali

– Ritardo Mentale; Encefalopatie genetiche

– Leucoencefalopatie ed Encefalopatie degenerative dell’età evolutiva

– Neuropatie periferiche

– Disabilità Neuropsichiatriche complesse

– Autismo infantile e Disturbi della comunicazione, Sindrome di Ret

– Disturbi dell’umore; Schizofrenia e altri Disturbi psicotici

Ospedale dei Bambini – Vittore Buzzi  – ASST Fatebenefratelli Sacco

L’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano è da 100 anni a Milano, in Lombardia e in tutta Italia, centro di riferimento per la cura specialistica in campo materno e infantile. Ogni anno partoriscono oltre 3.500 donne e vengono curati in Terapia Intensiva Neonatale circa 400 neonati prematuri. I reparti di Pediatria, Chirurgia, Ortopedia e Terapia Intensiva si prendono cura ogni anno di migliaia di bambini, accompagnandoli verso la guarigione o il miglioramento delle loro condizioni. Solo nel 2014 si sono rivolte al Pronto Soccorso Pediatrico oltre 20.000 famiglie e non solo residenti a Milano.

All’interno del Buzzi indichiamo anche IL CENTRO COALA, coordinato dal Dr. Davide Tonduti , è un Centro dedicato alla diagnosi e al trattamento dei pazienti affetti da  Malattie Ereditarie della Sostanza Bianca Cerebrale (Leucodistrofie e Leucoencefalopatie Genetiche).

Per maggiori informazioni, visita il sito del Buzzi:  https://ospedaledeibambini.it/
Qui trovi il link diretto per il Coala:  https://www.ilcoala.it/

Pronto Soccorso pediatrico

Fondazione IRCCS – Policlinico San Matteo

Per prima cosa apprezziamo la presenza del Pronto Soccorso Pediatrico: recarsi in un luogo dove lo staff medico è preparato ad accogliere e curare i bambini è innegabile soprattutto se si parla di bambini con patologie complesse.

Al Policlinico il medico referente del pronto soccorso può avvalersi dell’esperienza degli specialisti pediatrici che operano nei vari reparti ed arrivare quindi ad una diagnosi sfruttando un lavoro di equipe. Inoltre i reparti ai quali potete accedere per visite ambulatoriali e specialistiche sono:

– Endocrinologia Infantile;

– Chirurgia pediatrica.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Policlinico

HAI BISOGNO DI SUPPORTO? CONTATTACI QUI:

4. Terapie alternative

Naturalmente queste attività sono a pagamento, l’unica possibilità di avere qualche rimborso per attività sociali può arrivare dagli stanziamenti Regionali per attività sociali che vengono poi distribuiti tramite i Piani di Zona:

vi consigliamo di aggiornarvi continuamente per verificare nuove possibilità messe a disposizione nella vostra zona, sempre in continua evoluzione.

ISTITUTI FAY

Gli Istituti Fay sono un centro privato di formazione e consulenza sullo sviluppo per le famiglie di bambini affetti da disturbi dello sviluppo e può rappresentare una risorsa in situazione di :

– Paralisi Celebrali;

– Sindromi Genetiche;

– Autismo e Disturbi pervasivi dello Sviluppo;

– Difficoltà di apprendimento.

Il corso è gratuito l’iter della terapia a pagamento rimborsabile solo avendo la residenza in alcune regioni.

Nella struttura il personale sanitario si occupa di valutazioni neurologiche funzionali dei bambini e della stesura di programmi personalizzati di riabilitazione multi sensoriale e dello sviluppo neurologico attraverso programmi sensoriali (terapie uditive,integrazione sensoriale),terapie fisiche,stimolazione dei riflessi dello sviluppo ; affiancando,se necessario, programmi fisiologici e biomedici. Ad oggi sono molti i bambini che traggono giovamento dai programmi degli Istituti Fay ,con importanti ed evidenti progressi nel loro processo di maturazione,crescita e sviluppo;a conferma del fatto che attraverso un lavoro coordinato di organizzazione neurologica,metabolica,sensoriale e altro è possibile riscontrare importanti recuperi.

Gli Istituti impartiscono corsi periodici della durata di un giorno e solitamente di sabato per consentirne la frequenza ai genitori. L’obbiettivo del corso è fornire alle famiglie delle informazioni per capire le visite e il programma. Il corso è un requisito essenziale per le famiglie che intendono iniziare il “Programma di Organizzazione Neurologica” degli Istituti; il corso è gratuito per le famiglie con l’unico requisito di frequentarlo completo (mattina e pomeriggio) ed è necessario prenotarsi anticipatamente. Il corso è gratuito l’iter della terapia a pagamento rimborsabile solo avendo la residenza in alcune regioni. 

Via F.Federigi 233, 55047 Querceta (LU) Tel. 0584-762064 – Fax.0584-741677 – e-mail: info@istituti-on.eu

ISTITUTO DI RICOVERO E CURA EUGENIO MEDEA – POLO BOSISIO PARINI

A Bosisio Parini opera la sede centrale dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) “Eugenio Medea”, unico istituto scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nell’età evolutiva, costituito ed affiancato nella sua attività dall’Associazione “La Nostra Famiglia”, dal 1946 impegnata anche in altre regioni a promuovere la dignità e a migliorare la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi disabili, facendosi carico non solo dell’aspetto sanitario della malattia ma anche delle problematiche personali e familiari che l’accompagnano.

Il Polo di Bosisio Parini ha al proprio interno attività ospedaliera ed attività extra-ospedaliere.

L’Area Neurofisiatrica si occupa di diagnosi clinica, diagnosi funzionale, di percorsi riabilitativi e di riabilitazione delle funzioni adattive nel bambino e giovane con disabilità neuromotoria, cognitiva e sensoriale sia di origine congenita che acquisita. La valutazione clinica può avvalersi degli specialisti nei vari ambiti necessari all’inquadramento globale del bambino. La riabilitazione usufruisce di tutte le figure riabilitative che prevedono percorsi specializzati o integrati a seconda della necessità specifica del paziente e si avvale di metodiche tradizionali o innovative anche tramite percorsi specifici di ricerca scientifica.

L’area omogenea di Psicopatologia dell’età evolutiva attraverso l’articolazione dei suoi servizi clinici, si pone l’obiettivo di offrire risposta ai bisogni diagnostici, di presa in carico clinica e di impostazione e supervisione dei percorsi riabilitativi, per i bambini con disturbi del neurosviluppo e neuropsichici: target elettivo sono i bambini nella primissima infanzia fino alla fase della pre-adolescenza.

Caratteristica comune dei diversi servizi dell’area di Psicopatologia dell’età evolutiva è la continua attenzione alla innovazione – nei processi di cura, nei modelli di intervento, nello studio longitudinale delle traiettorie di sviluppo e degli outcome -, e la collaborazione alle attività di ricerca, in particolare attraverso studi osservazionali, anche multicentrici, e la partecipazione a trial clinici, anche sperimentali.

Per eventuali contatti rivolgersi a:

Sede Centrale IRCCS Eugenio Medea Via Don Luigi Monza, 20 – 23842 Bosisio Parini (LC) Tel. 031/877111 – Fax 031/877499 medea@lanostrafamiglia.it

SEGUIRANNO LE NOSTRE MIGLIORI INDICAZIONI PER:

– IPPOTERAPIA
– PET THERAPY
– MUSICOTERAPIA

Consigliamo di concordare ogni terapia “alternativa” presa in considerazione con i medici referenti delvostro bambino.

Trovi qui le altre sezioni: