Dona il tuo 5×1000

aiutaci ad aiutare le famiglie e i bambini sia nei momenti felici che nelle difficoltà

Linee guida per il 5×1000

E’ possibile devolvere il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi firmando nel riquadro indicato come “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” della propria dichiarazione dei redditi ed indicando il codice scale dell’associazione.

(Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può comunque richiedere la scheda al datore di lavoro o dell’ente erogatore della pensione e consegnarla (compilata e in busta chiusa) a un ufficio postale e/o uno sportello bancario – che le ricevono gratuitamente – o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, etc.).

Sulla busta occorre scrivere DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF e indicare cognome, nome e codice scale del contribuente).

Per chi è tenuto a presentare la dichiarazione

1. Compila la scheda CU, Modello 730 o Unico

2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (il primo a sinistra nella scheda)

3. Indica nel riquadro il nostro codice scale: CF 95034730184

Per chi non è tenuto a presentare la dichiarazione

1. Compila la scheda CU

2. Inserisci in busta chiusa e intesta a: Destinazione 5×1000 IRPEF, Tuo Nome e Cognome, Tuo Codice Fiscale

3. Consegna gratis presso: uffici postali, sportelli bancari o intermediari abilitati

La destinazione del 5 per mille non modica l’ammontare dell’imposta. La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille (Legge 222/1985) sono tra loro indipendenti.

RECATI DAL TUO COMMERCIALISTA CON IL CODICE FISCALE DELL’ASSOCIAZIONE, FARA’ TUTTO LUI


CF 95034730184