Vita di un bimbo disabile

LA VITA CON UN BIMBO DISABILE

Le famiglia in cui cresce un bimbo disabile o con una malattia invalidante sono costrette a fronteggiare numerose difficoltà, che rendono la vita di tutti i giorni davvero complessa.

Questa sezione vuole aiutare i genitori a trovare gli strumenti giusti e gli aiuti disponibili per sostenere i propri figli e permettere loro di sostenere al meglio le sfide quotidiane.

Utilizzate il menu qui a fianco per scoprire suggerimenti, risorse e contatti utili, suddivisi in base alle situazioni più comuni che i nostri figli devono affrontare.

Se avete richieste o necessità specifiche, contattateci direttamente.

VITA QUOTIDIANA

IL PRIMO PASSO – PROCURIAMOCI DUE DOCUMENTI FONDAMENTALI
Questa sezione vi accompagnerà ad ottenere alcuni dei diritti fondamentale che scandiscono la vita di una famiglia che ha nel suo nucleo un bambino disabile, parliamo di IS.E.E., domanda di invalidità civile, ausili e agevolazioni fiscali..


CURE E TERAPIE

Questa sezione vi aiuterà a capire quali sono i controlli medici che vi aspettano durante la crescita del vostro bambini dividiamola in quattro parti:

1- La presa in carico riguarda l’assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico e neuromotorio che devono essere eseguite settimanalmente.
2 – Controllo dell’andamento neurologico riguarda il ricovero per la diagnosi o per la cura delle malattie neurologiche che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio, questi controlli devono ripetersi a seconda delle indicazioni mediche ogni 6-8 mesi.
3 – Quadro clinico riguarda il controllo delle disfunzioni cliniche conseguenti alla condizione neurologica, portate da eventuali malattie genetiche o appartenenti al quadro clinico del bambino.
4 – Terapie alternative riguarda la possibilità di provare i nuovi approcci alla stimolazione neurologica, qui sta alla famiglia capire cosa c’è sul territorio e cosa può essere più adatto per il suo bambino.


A SCUOLA

QUESTO “RACCONTO” E’ DEDICATO NON SOLO A CHI LO VIVE CHE FORSE GIA’ LO CONOSCE MA ANCHE A CHI VUOLE CAPIRE COME LA LEGGE E I DECRETI SI TRASFORMANO E PRENDONO VITA SULLA PELLE DEI BAMBINI

SCUOLA MATERNA
In questa sezione vi accompagneremo alla redazione dei documenti necessari all’iscrizione del bambino disabile a scuola, parliamo di:
– procedura di iscrizione;
– maestro di sostegno;
– assistente educativo alla persona.


IN VIAGGIO

PRONTI, PARTENZA, VIA…

… ecco per noi non è così semplice, in generale dobbiamo programmare i nostri spostamenti con grande anticipo in modo che stazioni ferroviarie,aeroporti, porti, si preparino ad accoglierci;

Questa sezione si occuperà in generali dei trasporti, data la complessità della materia e l’ineguatezza dell’italia a livello di abbattimento delle barriere architettoniche, saremo continuamente attivi per cercare di risolvere quante più problematiche possibili.

Il problema più grosso che abbiamo riscontrato viaggiando…!!!
è complicato tanto raggiungere Milano quanto fare una passeggiata, figuriamoci partire!!!
è soprattutto di grande confusione fra responsabilità di chi si deve occupare dell’abbattimento delle barriere architettoniche, ognuno guarda al proprio “orticello” e quindi dobbiamo sperare che tutti i gestori, proprietari, azziende di trasporto, facciano la loro parte quasi impossibile!!!

Share Button