INCLUSIONE SCOLASTICA: con il mio corso di Laurea posso aiutare i Bambini con disabilità ad acquisire i propri diritti

Siamo lieti di annunciare che per l’anno accademico 2019-2020, gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale di Giurisprudenza dell’Università di Pavia potranno scegliere di svolgere il tirocinio formativo per il corso di Diritti umani e inclusione sociale anche con la nostra ONLUS. 

L’attività formativa che si svolgerà a Voghera, dove ha sede la nostra Associazione, per un totale di 6CFU e di 93 ore, vedrà i due studenti selezionati affiancati dall’Avvocato Giuseppe Mellace e dalla Dott.ssa Margherita Pizzorno, nel percorso denominato 

 Clinica Legale.  Una forma di insegnamento innovativa: con la pratica sulle questioni connesse ai diritti delle persone con disabilità nella istruzione, e l’analisi di casi concreti, si entrerà in contatto con la realtà giuridica e sociale.

Ecco Edo fra i banchi di scuola

Ecco Edo fra i banchi di scuola

In questo modo gli studenti potranno mettere a frutto le conoscenze acquisite sui libri, trasformando così percorso didattico in qualcosa di tangibile. Coinvolti in incontri di gruppo con le famiglie dei bambini disabili, contemporaneamente svolgeranno un lavoro di ricerca finalizzato alla redazione di un documento dal titolo Diritto leso – Azione legale. Tale documento verrà pubblicato sul nostro sito, affiancato da una campagna di comunicazione, al fine di diventare uno strumento utile per le famiglie dove cresce un minore disabile. Le quali beneficeranno del documento, venendo a conoscenza, sul quando e per quale motivo, sarà possibile contattare un avvocato per far valere i diritti spesso negati. 

Maggiori informazioni al seguente link

Share Button